martedì 3 aprile 2012

Lievito di pane

Dopo aver spiegato come fare il pane ora mi accingo a spiegare come realizzare il lievito di pane (il lievito madre) invece di utilizzare le bustine o i cubetti di lievito di birra. La preparazione è molto semplice: è sufficiente dall'impasto del pane staccarne un pezzetto e farlo riposare dentro un contenitore di plastica. Io sul panetto che diventerà lievito appongo con il coltello una X.. così quando lievita completamente me ne accorgo subito perché la X diventa molto più grande. Dal momento che faccio il pane spesso (ogni 3 giorni circa 750-800 grammi di pane) il lievito lo faccio riposare in un contenitore di plastica, senza neppure metterlo in frigo. Sulla superficie può formarsi una "crosta" un po' dura.. anche questa la uso come lievito. Quindi ricapitoliamo:
  • appena preparo il pane ne stacco un pezzetto e lo metto dentro un contenitore di plastica con un tovagliolo sopra, facendolo riposare per un paio di ore
  • dopo il tovagliolo lo faccio rimanere sopra il lievito solo a metà, così il lievito si asciuga un po'
  • il lievito così fatto resta a riposare per 2-3 giorni... se passa troppo tempo diventa un po' forte di odore... ma penso che sia ancora buono (dopo 7 giorni aveva acquistato un odore più intenso ma non si era rovinato) 
Chiaramente le quantità di lievito madre da utilizzare sono diverse da quelle se si usa il lievito di birra. Io ne uso molto di più, quasi due pugni pieni di lievito così fatto per ogni chilogrammo di farina. Comunque il quantitativo esatto lo troverete facendo qualche "esperimento".

Il lievito di pane non a caso è detto lievito di riporto... proprio perché si fa utilizzando staccando un pezzo della farina alla quale è stato aggiunto un po' di lievito già esistente. Si "riporta" cioè.

Buon Appetito!

Nessun commento: