giovedì 11 febbraio 2010

Bertolaso, la resa dei conti


Uh, immagino soltanto la faccia di Giuliani in questo momento, ora che a Guido Bertolaso sono arrivati degli avvisi di garanzia e alcuni suoi bracci destri sono stati arrestati. Chissà se questi individui ancora adesso dormono tranquillamente oppure la notte è agitata per loro. Sarei proprio curioso di conoscere i meccanismi mentali di questi tizi... i meccanismi di protezione che impediscono a questi soggetti qualche gesto folle. A prescindere dalle vicende giudiziarie di Bertolaso, mi chiedo, i vari Dell'Utri, Cosentino e qualche marionetta della politica, hanno momenti di debolezza, timore oppure hanno perso completamente il senso del pudore e della vergogna? Pensiamoci bene, avere il nome infangato da qualche scandalo giudiziario non è propriamente un toccasana per la psiche, come fanno questi soggetti a non accusare il colpo... assumeranno pscicofarmaci? L'idea di finire in galera, per ipotesi quanto remota che sia (probabilmente la maggior parte di questi sarà assolta...), non fa ogni tanto capolino nelle piccole teste di questi uomini? E allora? Come fanno a reggere a così tanto stress emotivo?

Secondo me o assumono psicofarmaci o hanno una carattere veramente forte, e questo spiega il motivo per cui sicuramente hanno ricoperto cariche di prestigio. Queste mie parole potrebbero sembrare una presa in giro ma in realtà non lo sono. Vorrei cercare di comprendere bene i meccanismi di auto-protezione che mettono in gioco questi soggetti - apparentemente privi di scrupoli - una volta che sono stati smascherati e posti al pubblico vilipendio. Non dimentichiamo che anche queste persone hanno emozioni, sentimenti, desideri ed angosce.

Adesso infierire ulteriormente su Bertolazzo sarebbe come sparare sul tonno, per dirla con un espressione di Grillo. Ed anche inutile. Ma allora... come fa a resistere psicologicamente?

Nel frattempo Giuliani riderà della grossa... ed io con lui. L'Aquila, te la ricordi quando eri venuto? Ricevesti molti fischi ma nessun giornale o televisione ne parlò... chissà che la gente già non sapeva...

D'altronde il cornuto è l'ultimo a sapere...

Nessun commento: