Ecco in anteprima assoluta i progetti per il 2010. Di questi credo alla fine sono una piccolissima parte verrà effettivamente realizzato. Staremo a vedere.
- Riconoscimento della retina (retina recognition)
- Geometria della mano (hand geometry)
- Dinamiche della firma (signature dynamics)
- Pattern vascolari (vascular pattern) : palm vein, finger vein, ...
- DNA
- Pori dei polpastrelli (sweat pores)
- Riconoscimento dell'odore (odor detection)
- Termogramma del volto (Facial termogram, anche detto IR facial recognition, dove IR sta per infra-red)
- Riconoscimento della battituta su tastiera (keystroke recognition)
- Riconoscimento della camminata (walking recognition)
- Riconoscimento dell'impugnatura (hand grip)
- Luminosità della pelle (skin luminescence)
- Onde cerebrali (ECG recognition)
- Riconoscimento dell'impronta del piede (footprint recognition)
- Forma del piede (foot recognition)
Alcune di queste tecniche sono molto curiose, quasi esotiche. Restano sempre i progetti a lunga gittata, su cui periodicamente mi riaffaccio, sempre con esiti modesti o comunque quasi del tutto trascurabili:
- Face detection
- Minutiae based fingerprint recognition
- Continuous speech recognition
- OCR, optical character recognition
In particolare nel 2009 ho dedicato moltissimo tempo alla tematica del face detection. Con scarsi risultati. Ho però appreso la tecnica AdaBoost, che certo è un caposaldo della visione artificiale. Beh, quindi il tempo dedicato non è andato completamente perso. Quello che oggi sembra inutile, superfluo, domani potrebbe rivelarsi essenziale: le conoscenze con il tempo si consolidano e crescono, si appoggiano le une sulle altre. Quello che qualche anno fa mi sembrava impensabile oggi riesco a realizzarlo con poco sforzo. Ad esempio, la tecnica dell'AdaBoost, anche se non sono ancora riuscita a metterla in pratica per il face detection, si è rivelata essenziale per il facial gender recognition: il riconosciemento facciale del sesso di una persona. Chissà se funziona con gli amichetti/e di Marrazzo... devo provare. Un'idea... voglio realizzare un Multiclass Adaboost, cioè un AdaBoost generalizzato per riconoscere non 1 su 2 classi, ma 1 su N classi possibili. Chissà... Intanto a neuralnetworks.it e geneticalgorithms.it si sono aggiunti due neonati: facerecognition.it e irisrecognition.it (che ad oggi ancora è "Under Costruction"). Facerecognition.it già ha pagerank 3... speriamo non scenda come i due fratelli maggiori, che erano partiti con un bel PR3 per poi scivolare a PR2. Grrr! Altri progetti? Beh, interessanti e molto richiesti sarebbero anche:
- video watermarking
- license plate recognition
Un po' alla volta proverò a realizzare tutto quanto. Avash avash... come diceva il tipo panciuto di quell'albergo in Albania.
Nessun commento:
Posta un commento